Frutta e verdura: almeno 10 porzioni al giorno – Confindustria Frosinone
 

Frutta e verdura: almeno 10 porzioni al giorno

| Posted in Cucina

Frutta e verdura si sa rappresentano da sempre gli alimenti più consigliati per seguire un regime sano, equilibrato e corretto.
Tuttavia, proprio per quanto riguarda le quantità, ognuno ha la sua teoria che varia da porzioni veramente minime ad un più generico “in abbondanza” spesso presente in numerose diete.
Fortunatamente c’è chi ha deciso di condurre degli studi al fine di determinare quali siano effettivamente le porzioni necessarie e sulle quali attenersi per fornire al nostro organismo un apporto corretto ed equilibrato.
Ciò che è emerso è davvero molto interessante.

8 etti al giorno tolgono il medico di torno

Le conclusioni a cui sono giunti gli studiosi dell’Imperial College di Londra, istituto che ha seguito il caso in prima persona, parlano di almeno 10 porzioni di frutta e verdura al giorno. Più precisamente si parla di otto etti di frutta e otto etti di verdura da suddividere in 10 porzioni da 80 grammi l’una.
In questo modo, secondo gli esperti, si contribuirebbe a ridurre del 98% il rischio di sviluppare problemi cardiovascolari, del 13% il rischio di cancro e del 31% il rischio di morte prematura.
Per giungere a questi risultati l’istituto ha assemblato ed analizzato oltre 95 studi su un campione di oltre 2 milioni di persone tra le quali erano registrati 47.000 casi di ictus, 43.000 di disturbi al cuore 112.000 di cancro.

Variare è bene

Ciò che l’Imperial College di Londra ha tenuto a sottolineare, però, è che oltre alle quantità controllate, ciò che conta è anche la varietà degli alimenti.
Proprio per questo risulta molto importante variare frutta e verdura al fine di seguire un regime di alimentazione il quanto più completo possibile. A questo proposito è consigliato anche consumare pratici succhi di frutta come quello del melograno ad esempio ( facilmente ottenibile tramite uno spremi melograno, che potete comprare qui: spremimelograno.net/) il quale presenta delle proprietà uniche nel suo genere.


Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *

Confindustria Frosinone ©2017. All Rights Reserved.